La pulizia del viso strumentale e quella manuale: differenze e vantaggi

La pulizia del viso strumentale e quella manuale: differenze e vantaggi

Introduzione.

La pulizia del viso è un trattamento estetico fondamentale per mantenere una pelle sana e priva di impurità e non a caso rappresenta il trattamento viso più richiesto nei Centri Estetici.

Questo vero e proprio rituale di bellezza può essere effettuato in due modi: manualmente o con l'ausilio di strumenti specializzati. Entrambi i metodi, utilizzati dalle estetiste professioniste, hanno i loro vantaggi e svantaggi, ma in estrema sintesi, la pulizia del viso strumentale offre una pulizia decisamente più profonda ed efficace rispetto alla pulizia manuale ed è adatta ad un pubblico più ampio, inclusi gli uomini.

La pulizia del viso manuale e le sue limitazioni.

La pulizia del viso manuale è un processo che comprende diverse fasi come lo scrub, la vaporizzazione, la spremitura manuale dei comedoni, l'applicazione del tonico, il massaggio, l'applicazione della crema, la maschera e la crema finale. Questo metodo è efficace ma presenta alcune criticità importanti che ne limitano la richiesta da parte delle clienti dei centri estetici.

  • DOLORE: la pulizia manuale è piuttosto dolorosa e tante clienti sono poco propense a sopportare il dolore e quindi evitano questi trattamenti, limitando le potenzialità di vendita di quello che è comunque il più richiesto dal mercato. Un discorso a parte merita la platea degli uomini che rappresentano un enorme opportunità di fatturato non sfruttata in quanto decisamente non sposano il motto “chi bello vuole apparire, un po’ deve soffrire”
  • POSTUMI E “TEMPI DI RECUPERO”: la pulizia manuale, in particolare modo la cosiddetta “spremitura”, lascia la pelle del viso segnata per un tempo abbastanza lungo, obbligando chi vi si sottopone ad aspettare diverse ore prima di uscire di casa e rendendo ad esempio impossibile fare la pulizia nella pausa pranzo o comunque se successivamente si pensa di uscire
  • PROFONDITÀ DI AZIONE ED EFFICACIA: come detto la pulizia del viso manuale è un trattamento con una sua efficacia, ma ha una capacità limitata di rimozione di impurità e cellule morte e lo stesso discorso vale per la possibilità di far penetrare in profondità dei principi attivi in grado di idratare e “rivitalizzare” la cute con risultati evidenti e duraturi
  • REDDITIVITÀ DEL TRATTAMENTO: questa è la sintesi di tutti i limiti evidenziati in precedenza, ai quali si aggiungono una lunghezza del trattamento e un impegno dell’operatrice estetica che non vengono remunerati adeguatamente.

    I vantaggi della pulizia del viso strumentale.

    Ovviamente i vantaggi della pulizia del viso strumentale sono speculari agli svantaggi di quella manuale e in particolare:

    • RAPIDA E INDOLORE: la pulizia strumentale non è minimamente dolorosa e anzi piuttosto confortevole. Il protocollo completo diventa addirittura una coccola e un momento di piacere e questo contribuisce a farne il trattamento più richiesto nel mercato dell'estetica. Anche gli uomini si sottopongono volentieri alla pulizia del viso strumentale (si, non vogliono soffrire ma spesso sono più vanitosi delle donne…), ampliando di molto il numero di potenziali clienti ai quali proporre questi trattamenti.
    • ZERO POSTUMI E “TEMPI DI RECUPERO” MINIMI: nonostante l’efficacia e la profondità d’azione, la pulizia strumentale non procura segni o arrossamenti che non svaniscano nel giro di pochi minuti, permettendo a chi vi si sottopone di uscire immediatamente o di tornare in ufficio. Per questo è anche chiamato il "trattamento della pausa pranzo"
    • COMPLETEZZA, PROFONDITÀ DI AZIONE ED EFFICACIA:
      • Micro-dermoabrasione: la suzione con vacuum aspira in profondità sebo e impurità, lasciando la pelle pulita, migliorandone la texture e l’aspetto. Gli anelli diamantati abrasivi rimuovono lo strato corneo superficiale eliminando le cellule morte e coadiuvando il processo di rinnovamento cutaneo.
      • Idropeeling: la soluzione veicolata ammorbidisce, idrata e pulisce, con un'azione lenitiva ed esfoliante. La suzione con vacuum aspira in profondità sebo e impurità, lasciando la pelle perfettamente pulita.
      • Ossigeno: la soluzione emolliente con olii essenziali veicolata con l’ossigeno ha un'azione fortemente idratante, rassodante e ristrutturante.
      • Anti-age Caldo/Freddo: la somministrazione di calore controllato  promuove il metabolismo e la circolazione linfatica, detossificando e tonificando il tessuto trattato e favorendo la penetrazione nel derma dei prodotti cosmetici. Il freddo decongestiona la cute, schiarisce e tonifica la pelle e i tessuti sottostanti, chiude i pori mantenendo l’idratazione delle sostanze veicolate.
      • Micro-correnti: le sottili frequenze elettriche che imitano i segnali elettrici del corpo inducono un aumento del metabolismo cellulare, con un sollevamento del tessuto muscolare e un aumento di produzione di collagene ed elastina. I risultati evidenti di questi processi microscopici sono un miglioramento del tono e del colore della pelle, la riduzione delle linee sottili e delle rughe, la riduzione dei rossori, il rassodamento della cute del viso.
    • VERSATILITÀ: le tante tecnologie incorporate nei dispositivi professionali consentono di mirare i trattamenti sulle specifiche esigenze di ogni cliente, utilizzando tutti i manipoli o solo alcuni di questi in funzione della necessità di ciascuno. Ad esempio, una persona con pelle grassa può beneficiare della riduzione della produzione di sebo che aiuta a prevenire la formazione di acne, mentre una persona con rughe o macchie scure può invece sfruttare il miglioramento della texture della pelle e la riduzione delle imperfezioni.
    • REDDITIVITÀ DEL TRATTAMENTO: questa è la sintesi di tutti i vantaggi evidenziati in precedenza e che lo rendono il trattamento viso più richiesto nei centri estetici.

      Conclusioni

      La pulizia del viso strumentale offre numerosi vantaggi rispetto alla pulizia manuale, vantaggi che si traducono in un aumento dell’acquisizione di nuove clienti e della soddisfazione di quelle già acquisite, un aumento della frequenza di ritorno nel centro, dei prezzi più elevati dal momento che si tratta di un trattamento di estetica avanzata e non ultimo da maggiori vendite dei cosmetici domiciliari “trainati” dal trattamento.

      Grazie alla rimozione profonda delle impurità, la pelle risulta pulita, levigata e luminosa. La riduzione dei pori, il miglioramento della texture della pelle, la riduzione della produzione di sebo e la stimolazione della produzione di collagene sono solo alcuni dei benefici offerti dalla pulizia del viso strumentale.

      Naturalmente é fondamentale affidarsi a professionisti qualificati e utilizzare tecnologie avanzate per ottenere risultati ottimali nella cura della pelle delle proprie Clienti.

      Come si sarebbe detto una volta... provare per credere.

      Seguici
      Newsletter